Metro di Catania, Consorzio Medil si aggiudica il maxi-appalto integrato da 385 milioni di euro
Ferrovia Circumetnea ha aggiudicato al raggruppamento guidato (con oltre l’86% delle quote) da Consorzio Medil il maxi-appalto integrato da 385 milioni di euro per realizzare il prolungamento della metropolitana di Catania dalla Stazione Centrale Fs all’Aeroporto (Tratta Stesicoro-Aeroporto-lotto di completamento).
Lo afferma l’impresa mandataria spiegando che nell’ultima seduta di gara, il raggruppamento ha ottenuto il punteggio più alto ed è quindi risultato primo in graduatoria.
Tra le prime realtà in Italia, Medil ha in dote un volume d’affari generale rapportato ai migliori 5 degli ultimi 10 anni, costituito da 1,3 miliardi di euro. L’organico complessivo di tutto il gruppo Medil è di 1450 unità. Consorzio Medil (capogruppo del Raggruppamento di Imprese con l’86,32%) per i lavori ha indicato le proprie imprese Consorziate Esecutrici, realtà leader in Italia nel settore delle infrastrutture di collegamento come Aleandri S.p.A, impresa primaria nello sviluppo e la realizzazione di grandi infrastrutture, e altre del calibro di Pa.Co Costruzioni Spa, Marino Costruzioni e SCR Impianti.
Saranno inoltre impiegate le imprese Guastamacchia Spa, Del Bo Spa e Società Internazionale costruzione Impianti Sici Srl. La progettazione esecutiva sarà eseguita da note società di ingegneria, guidate da Sws Engineering Spa (capogruppo): Ambiente Spa, Mada Engineering Srl, Offtec Srl, Sun Flower Engineering Srl e Valle 3.0.
L’appalto è particolarmente impegnativo. Il tratto da progettare e realizzare è lungo quasi sette chilometri (esattamente 6.754 metri) a partire dalla stazione di Stesicoro (già realizzata nell’ambito della tratta Giovanni XXIII-Stesicoro) per svilupparsi lungo le otto stazioni S.Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, S.M. Goretti e Aeroporto. L’incarico include la realizzazione della linea e di tutte le stazioni, inclusi gli impianti tecnologici connessi, oltre una galleria di circa 4.5 chilometri, e di altre opere collegate e funzionali.