CSR e Etica consortile
Consorzio stabile Medil, è ormai una realtà riconosciuta e in espansione nel settore delle costruzioni che opera in Italia.
Etica consortile
Il Consorzio Stabile MEDIL S.C.P.A. ha promosso ed attuato al proprio interno e nello svolgimento della propria attività la sensibilità verso l’etica nei comportamenti e nell’attività lavorativa, considerando la correttezza nelle relazioni interne ed esterne criterio fondamentale al quale uniformare ogni azione.
Il Codice Etico rappresenta una vera e propria Carta Costituzionale per Medil e affianca il nostro Modello di organizzazione, gestione e controllo. È un documento aziendale volto a individuare diritti, doveri e responsabilità dell’azienda e mira a promuovere o vietare alcuni comportamenti che, seppur leciti sotto il profilo normativo, non corrispondano all’etica e ai valori cui l’impresa si ispira nell’esercizio delle proprie attività. Il Codice Etico prevede, inoltre, meccanismi sanzionatori volti ad evitare che passino inosservate le condotte che non rispondono ai valori aziendali e che, pertanto, ne ledono gli interessi. Consorzio Medil adotta il codice Etico dal 2016, con l’approvazione del CDA. Tutti i dirigenti, collaboratori e consulenti nonché le imprese socie hanno l’obbligo di accettare e rispettare il codice etico di Medil.
Consorzio Medil è iscritta alla White List della Prefettura di Benevento.
Consorzio Medil, nel 2023, ha ricevuto la medaglia di platino EcoVadis, uno dei riconoscimenti più prestigiosi per i risultati ottenuti nel campo della Responsabilità sociale d’impresa (RSI).
Si tratta di un premio che viene assegnato solo alle aziende che fanno parte dell’1% al vertice del proprio settore industriale. Medil è in compagnia di prestigiose multinazionali come Coca-Cola, Johnson&Johnson, Ing, LVMH e Vinci, prima impresa di costruzioni in Europa.
EcoVadis ha presentato la sesta edizione del suo report annuale Business Sustainability Risk & Performance Index. Il report offre un’analisi sulla sostenibilità delle catene di approvvigionamento globali di oltre 53.000 aziende. L’indice di EcoVadis esamina le prestazioni delle piccole e medie imprese (organizzazioni con 26-999 dipendenti) e delle grandi aziende (organizzazioni con 1.000 o più dipendenti) in diverse regioni geografiche e nove settori: industria leggera, pesante e avanzata, food and beverage, edilizia, commercio all’ingrosso, trasporti, information and communication technology (Ict), finanza, settore legale e consulenza.
EcoVadis classifica le organizzazioni sulla base di 21 criteri di sostenibilità in quattro ambiti: Ambiente, Diritti Umani e Lavoro, Etica e Approvvigionamento Sostenibile. I punteggi variano su una scala da zero a 100, dove inferiore a 25 corrisponde a un rischio elevato, 25-44 rappresenta un rischio medio, oltre 45 indica una buona prestazione e sopra 64 una performance avanzata.
Medil si è aggiudicata la medaglia di platino, il massimo riconoscimento EcoVadis, grazie ai suoi chiari obiettivi di RSI e alle sue politiche in materia di responsabilità sociale.