Profilo e attività

Ogni nostro progetto è speciale.
Ogni cliente unico e particolare.

Consorzio stabile Medil, è ormai una realtà riconosciuta e in espansione nel settore delle costruzioni che opera in Italia.

2.2 Mld

Volume d'affari

3080

Unità lavorative

473

Imprese impegnate

170

Cantieri in corso

“Crediamo fortemente nei valori derivanti da un comportamento etico e sosteniamo i concetti di indipendenza e fiducia, fondamentali per poter creare valore per le aziende di prestigio per le quali lavoriamo. Riteniamo che queste qualità siano indispensabili per costruire la fiducia nel pubblico”

In un contesto complesso e in piena evoluzione come il mercato delle costruzioni, abbiamo pensato di condividere un percorso di crescita e di consolidamento della nostra visione di fare Impresa.

Un Grande Progetto, I nostri azionisti. Realtà selezionate in maniera esclusiva per impostare insieme una visione di condivisione e strategia comune.

Il nostro Consorzio è nato con lo scopo di creare un Grande Progetto di Impresa Made in Italy come simbolo di speranza e trasparenza per il presente e il futuro. Siamo un gruppo composto da oltre 100 aziende riconosciute e operative in Italia e all’estero.

Negli ultimi anni abbiamo calibrato le nostre strategie coinvolgendo tutti i nostri soci in Unico Progetto condiviso, raggiungendo una stabilità sia operativa delle singole aziende che di carattere finanziario nei riguardi dei nostri interlocutori.

Talento, determinazione, una visione rivolta al futuro. Il nostro DNA

Instaurando importanti intese industriali, abbiamo in maniera condivisa sviluppato strumenti che potessero facilitare la stabilità di tutte le realtà del gruppo. Negli ultimi anni, Consorzio Medil ha osservato il mercato dei lavori pubblici con grande attenzione, ponendosi come un interlocutore affidabile sia nei riguardi dell’operativa sia nei riguardi di una stabilità finanziaria, garanzia essenziale per l’ottimale svolgimento degli impegni assunti e dichiarati.

Abbiamo raggiunto una discreta autonomia, analizzando e puntando sempre i vari target di mercato, sia nei confronti delle PMI nostre socie, che per le grandi imprese già aderenti al nostro progetto di sviluppo comune di fare Impresa.

Tutto ciò è stato possibile gettando basi uniche e paritarie al fine di non creare squilibri tra le varie realtà associate: un consorzio di visione ampia e aperta, con le imprese consorziate al centro del progetto.

Una gestione accurata e condotta sempre con senso di responsabilità dal nostro board e dalla nostra struttura pienamente coinvolta in tutti i suoi processi produttivi. Abbiamo creato realtà in House per poter garantire supporti e servizi di garanzia, competitivi nei riguardi delle imprese socie: infatti oggi siamo tra le poche realtà consortili con partnership consolidate e certificate al servizio delle imprese consorziate.

Abbiamo sviluppato all’interno del nostro gruppo realtà oggi affermate allo scopo di erogare servizi tecnici che potessero essere di supporto alle imprese consorziate sia per la partecipazione alle procedure di gara che durante l’esecuzione dei lavori. Abbiamo sempre pensato di assicurare un servizio esclusivo ai nostri soci, così che potessero innalzare il livello delle proprie strutture aziendali e confrontarsi come interlocutori solidi nei vari segmenti di mercato e nei confronti di tutti stakeholder.

Uno vale uno. Tutti insieme protagonisti!

Oggi Consorzio Medil è un gruppo che guarda al mercato delle costruzioni assicurando la propria presenza nelle più importanti opere civili e infrastrutturali Italiane. Un portfolio ordini di oltre due miliardi e mezzo di euro di euro da realizzare nei prossimi cinque anni; requisiti finanziari e tecnici da player assoluti all'interno del panorama nazionale ed europeo.

Il rapporto consolidato dei nostri migliori cinque anni ci permette di ottenere un know-how finanziario complessivo di 1,8 miliardi di euro: frutto delle nostre imprese consorziate e delle strategie comuni di fare impresa insieme!

Nel 2022 abbiamo raggiunto i 120 milioni di euro di valore della produzione e aumentato il nostro track records con oltre 400 milioni di euro di nuovi lavori contrattualizzati, che ci hanno permesso di distribuire un portfolio ordini da 2,6 miliardi in tre asset fondamentali, totalmente bilanciati tra di  loro: costruzioni ed edilizia civile, strade e autostrade e infrastrutture ferroviarie, che ci vedranno impegnati nei prossimi anni nella realizzazione di opere di rilievo infrastrutturale e sociale strategiche di notevole importanza.

 

Costruzioni e infrastrutture sostenibili ma non solo, infatti in un mercato altamente competitivo il vero valore dell'azienda non è riconducibile solo alla capacità produttiva dei nostri cantieri ma anche nei riguardi di una crescita finanziaria sostenibile:  infatti oggi, come da bilancio consolidato e approvato in assemblea, Medil ha centrato importanti risultati; infatti nel 2023 siamo il primo Gruppo, reparto Costruzioni, nella Provincia di Benevento, in Campania e nel Sud Italia: tra le prime 30 aziende in Italia!

Abbiamo Tutti Insieme raggiunto questo risultato incredibile, in un momento storico dove identità, determinazione e aggregazione restano unica garanzia di successo e stabilità.

Torna in alto