“We Are Medil MAGAZINE – Medil ScpA prima azienda nel settore costruzioni in termini di fatturato”
Identificare la fonte di crescita aziendale o misurare l’efficacia della strategia di crescita può essere difficile.
Per affrontare la crescita in modo consapevole e quindi proficuo bisogna avere: una definizione, una pianificazione accurata, le risorse giuste e l’atteggiamento mentale adatto.
La crescita è un processo quantitativo, misurabile economicamente: si può crescere da un punto di vista di fatturato, si può crescere da un punto di vista di utili (ancor meglio) quando ad esempio riusciamo a lavorare sui costi oltre che sul fatturato. Ci sono molti aspetti su cui è possibile crescere ed il giusto mix fra questi permette di lavorare per portare al successo di un’impresa.
Il Consorzio Stabile Medil ha avuto, nel corso degli anni, una crescita esponenziale sbalorditiva …e questo lo dicono i numeri. Facendo riferimento ai soli ultimi 3 anni si è passati da un fatturato di 23.793.258,00 € nel 2019 ad un fatturato di circa 60.000.000 € nel 2021. Ma non finisce qui. I numeri sono stati in netta ascesa sia dal punto di vista finanziario che da quello strettamente legato all’espansione, in relazione agli investimenti, alle risorse umane, al know-how e al territorio.
Medil ScpA è divenuto un vero e proprio Leader del mercato delle costruzioni. Nel tempo si è costruita una identità solida, credibile e se voltiamo un attimo lo sguardo e guardiamo al lontano 2010 (anno della sua fondazione) Medil approda sul mercato affiancato da 12 soci consorziati; nel 2021 arriva a vantarne ben 92, sparsi su tutto il territorio nazionale.
Ma la svolta più significativa si è avuta negli ultimi 3 anni. L’azienda nel tempo si è innovata, si è arricchita di risorse con maggiori competenze ed è emersa nel contesto competitivo conquistando la sua quota di mercato.
E anche in questo caso a parlare sono i numeri: si è passati da 19 cantieri aperti nel 2019 a 59 del 2021. E la corsa non si arresta.
Tutto questo lavoro e investimento hanno condotto ad un notevole riconoscimento, che ha visto la società, presieduta dal giovane architetto Flavian Basile, essere premiata dalla speciale classifica ‘Leader della crescita del Sole 24 Ore in collaborazione con Statista per l’importantissimo aumento di fatturato nell’ultimo triennio.
Medil ScpA prima azienda del SUD Italia nel settore costruzioni in termini di crescita del fatturato.
Un grande attestato che riconosce il valore dell’azienda e le politiche strategiche attuate!
Leader della crescita 2022 è la lista delle 450 aziende italiane con la maggiore crescita di fatturato nel triennio 2017-2020 e nel 2021 sul podio dorato, come impresa di costruzione che passa da 6 milioni del 2017 a 45 milioni del 2020, è salita la società sannita. Una crescita pari al 91,62% tale da permettere al Consorzio di rientrare nella Top 20 Italiana delle aziende con maggior fatturato.
Ennesima dimostrazione di come dietro numeri, acquisizioni e cantieri, prima di tutto prevalgono strategia, pianificazione e competenza. Una grandissima soddisfazione per tutto il Consorzio, che si afferma come una realtà riconosciuta e in espansione nel suo comparto: numeri che lo portano al primo posto in Campania e tra i principali gruppi del Mezzogiorno.
Di notevole spessore anche il report aziendale che racconta di 1.2 miliardi di portafoglio lavori per 92 aziende consorziate e circa 2000 maestranze impiegate, con una proiezione ancora in crescita per i prossimi anni.
La prossima sfida? Mantenere questo trend positivo anche per il prossimo triennio e porre le basi per un continuo sviluppo strutturale, duraturo nel tempo e confermarsi, nel 2023, tra i principali gruppi italiani.
A cura di Paola Catalano, Manager Marketing e Comunicazione
A curia di Alessandro Mazzei, Amministrazione Consorzio Stabile Medil