Rating di Legalità, Medil fa il pieno ottenendo il punteggio totale massimo di tre stelle
Il Rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un giudizio sul rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, sul grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.
Al riconoscimento di un sufficiente livello di rating di legalità – convenzionalmente misurato in “stellette” – , l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.
Il Rating di Legalità è un istituto di applicazione generale, e quindi non limitato alla normativa appalti, volto a premiare e promuovere i principi di comportamento etico in ambito aziendale, traducendosi in una valutazione indicativa del rispetto della legalità e dal grado di attenzione riposto nella corretta gestione del business; ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.
Il sistema del Rating funziona mediante un punteggio, corrispondente a delle “stelle”, e che va da una stella a tre stelle. Nel 2020 Consorzio Medil ottiene da parte del Ministero dello sviluppo Economico il massimo riconoscimento, aggiudicandosi tre stellette su un massimo di tre ottenibili.
Il passaggio da DUE STELLE + a TRE STELLE in materia di legalità e trasparenza per le imprese è un traguardo che ci rende molto soddisfatti. In linea con le altre certificazioni che abbiamo ottenuto, il rating è un’ulteriore testimonianza della credibilità e dei valori espressi dal nostro Consorzio a partire dalla sua stessa mission.