Avvio dei lavori per l’adeguamento a quattro corsie dell’ultimo tratto della E78 tra Grosseto e Siena: a Medil l’assegnazione dei lavori
Si è tenuta la scorsa settimana la cerimonia di avvio dei lavori per l’ultimo tratto della E78 tra Grosseto e Siena assegnati al Consorzio Stabile Medil. L’incontro è avvenuto in presenza dei vertici di Anas S.p.A. e il commissario dell’opera, l’Ing.Massimo Simonini, che sono intervenuti per evidenziare l’importanza di questo cantiere e illustrarne la natura dei lavori.
All’atto di sottoscrizione del Protocollo di Legalità, presieduto dal Prefetto Autorità, era presente per Medil l’Avvocato Consuelo Basile.
L’intervento riguarderà in particolare un tratto di circa 11,8 chilometri tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena, l’ultimo tratto della strada compresa tra Grosseto e Siena ancora da raddoppiare.
L’investimento complessivo di 195 milioni di euro prevede l’adeguamento a quattro corsie della SS223 “di Paganico” mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente.
L’intervento comprende:
- la realizzazione di complanari per il raccordo alla viabilità locale;
- 3 svincoli a livelli sfalsati;
- 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate;
- numerose altre opere minori (4 sovrappassi, 3 sottopassi, 12 opere di scavalco dei corsi d’acqua) oltre all’adeguamento della carreggiata esistente e ai servizi di monitoraggio ambientale in corso d’opera.
Della tratta Grosseto-Siena della E78, ad oggi sono completati e aperti al traffico 49 km sui 63,6 totali e sono in corso gli interventi su 2,8 km (lotto 4). La squadra del Consorzio Stabile Medil può, dunque, finalmente mettersi al lavoro sull’ultimo lotto, con durata prevista dei lavori di tre anni, al fine di completarne con successo l’intervento di raddoppio vero e proprio.
Ancora una volta il nostro Gruppo è artefice di un intervento di grande valore che riconosce Medil SCpA come un’eccellenza a livello nazionale.